Privacy Policy Cookie Policy Punta Corvo E Montemarcello: Trekking Di 700 Scalini Per Raggiungere Il Mare | Elena Travel Designer
Top
  >  Esperienze   >  Punta Corvo e Montemarcello: trekking di 700 scalini per raggiungere il mare
punta corvo e montemarcello

Hai mai percorso il sentiero, di punta corvo e montemarcello, dei 700 scalini per arrivare alla spiaggia nera?

Dopo 30 anni di regali con mia cugina, le idee si erano esaurite; così abbiamo cominciato a regalarci delle esperienze da vivere insieme.. e credo che non ci sia cosa più bella. Ogni volta passiamo ore a cercare il regalo perfetto e studiamo la giornata in ogni dettaglio per vivere qualcosa di unico. Un anno l’esperienza che le è toccata è stata una giornata al mare in Liguria.. facile da dire così uno penserebbe.. ma in realtà arrivare al mare ce lo siamo dovuti guadagnare.

punta corvo e montemarcello 700 scaloni

Siamo arrivate a Montemarcello, un piccolo paesino ligure nel comune di Ameglia all’interno del parco naturale regionale Montemarcello-Magra.

Montemarcello rientra tra i Borghi più Belli d’Italia e una volta che ci sono stata ho capito perché. Dal paese si possono vedere scorci sul mare, case colorate con colori pastello e si può percorrere il percorso dei 700 gradoni per la spiaggia nera di Punta Corvo.

montemarcello liguria

Il sentiero comincia dalle viuzze del paese di Montemarcello per poi continuare in un boschetto di lecci e pini. Dopo una breve e facile camminata si arriva ai tanto attesi 700 scaloni ricavati direttamente dal terreno. Questa scalinata di 266 m di dislivello, scende lungo la ripida scogliera e porta a uno degli scorci liguri più belli che abbia mai visto; una piccola spiaggetta incontaminata di sabbia nera che contrasta con le acque cristalline del mare.

scorcio montemarcello

Partenza:

Dal paese di Montemarcello (da cui si arriva lasciando la macchina in un parcheggio subito fuori il paese).

Durata:

In discesa la durata del percorso di circa 30 minuti. In salita dura un po’ di più perché, chiaramente, più faticoso e alcuni scalini sono veramente alti. Questo percorso per quanto possa sembrare semplice all’ andata, non è poi così scontato al ritorno. Chi non è abituato a camminare o chi non sopporta faticare non avrà un ricordo così piacevole!

Sentiero:

Seguire il sentiero del CAI 436: Fare attenzione al bivio a non prendere il percorso 433 per Bocca di Magra.

vista montemarcello
trekking montemarcello 700 scalini
montemarcello

A te piace fare Trekking? Conoscevi questo percorso? Scrivimelo nei commenti o contattami qui.

post a comment

You cannot copy content of this page